Con la maglia incrociata ci eravamo lasciati con la scelta del tessuto e la scuola degli scampoli.
Bene ora avete scelto il modello ed il tessuto con il quale realizzarlo....il prossimo passo consiste nel prendere le misure.
#SEWALONG 1 : MAGLIA INCROCIATA- MODELLO 20 N° 148 DI MODELLINA
Tabella delle misure e Taglia
La prima cosa che dovete fare è annotare le vostre misure, per scegliere la taglia corrispondente e tracciare il giusto cartamodello.
Downlhttps://docs.google.com/file/d/0B3U2ucB6vZATalV1azNwdkxDUzg/edit?usp=sharingioad Pdf |
Tutti i cartamodelli inclusi nelle riviste sono corredati di una tabella delle misure con relativa taglia.
Il modello che ho scelto io si trova su Modellina che ha questa tabella di taglie.
Le misure importanti
- Circonferenza seno : fate passare il metro dietro la schiena sotto le ascelle e sopra il punto più prominente del vostro seno ( punto C in figura )
- Circonferenza vita: fate passare il metro intorno al punto più stretto dell'addome ( punto D in fig. )
- Circonferenza fianchi: fate passare il metro intorno al punto più ampio dei fianchi ( punto E in fig. )
Individuate le misure, vedete a quale taglia corrispondono.
Quella sarà la taglia del cartamodello da ricalcare ( sulle istruzioni del cartamodello è indicata la linea che corrisponde alla taglia rilevata nella tabella dal confronto delle vostre misure )
Sewing Tip:
- per soprabiti : prendete le misure normalmente vestiti
- per maglie , pantaloni, gonne : prendete le misure indossando solo il vostro intimo.
Importantissimo:
Il metro deve cingervi morbidamente...non tentate di strizzarvi...non trattenete il fiato... e prendete le vostre reali misure!
Un capo confezionato su misura vi mostrerà sotto una luce diversa....perchè si basa sulle vostre reali misure!
Fidatevi: da quando cucio per me stessa sono finiti gli effetti salsiccia o cicciabomba...ho persino accantonato i miei propositi dietetici...perchè la vestibilità dei capi confezionati in base alle mie reali misure mi rende più magra!
Le altre misure della tabella
Certo se le nostre misure corrispondessero perfettamente ad ogni taglia sarebbe una pacchia ...
E' molto più probabile che le vostre proporzioni non coincidano esattamente con la tabella delle misure.
Allora le altre misure vi occorrono per adattare il cartamodello alle vostre proporzioni che possono avere:
Allora le altre misure vi occorrono per adattare il cartamodello alle vostre proporzioni che possono avere:
- un seno più grande o più piccolo
- dei fianchi stretti o larghi
- una pancia più pronunciata
- un busto più piccolo o più lungo
- delle maniche più lunghe o più corte
- imperfezioni alla schiena
SE ALLE NOSTRE MISURE CORRISPONDONO DIVERSE TAGLIE
Esempio : circonferenza petto: 100 cm , circonferenza vita : 80 cm , circonferenza fianchi 101 cm- Soluzione n°1 ( quella che vi consiglio vivamente se siete principianti e se non volete perdere troppo tempo ad effettuare modifiche ) : il cartamodello sulle riviste è multitaglia, ricalcate e segnate su carta velina il punto corrispondente ad ogni misura e poi unite morbidamente con una linea i vari punti ricalcati.
- Soluzione n°2 : Potreste essere tentati di prendere direttamente la taglia più grande, come ho fatto io molte volte, tagliando la testa al toro.
- Attenzione però: Così facendo avrete una maglia finale con spalle cadenti e una eccessiva morbidezza in vita ed ai fianchi...o viceversa...quindi tutto un altro modello.
- Invece rilevate e ricalcate la taglia corrispondente al busto ( punto B in figura ) e modificate alla fine il cartamodello ricalcato per adattarlo ad un seno più o meno prominente.
CASI PARTICOLARI
Misure corrispondenti ma circonferenza vita più stretta o più larga
- Se la circonferenza vita differisce fino a 2 cm possiamo distribuire la differenza dividendola in 4 :
- 0.5 cm margine fianco destro
- 0.5 cm margine fianco sinistro
- 0.5 pince destra
- 0.5 pince sinistra
Le pinces sul corpetto servono a dargli una forma accompagnandola a quella del nostro corpo...ma la maglina, essendo elastica, non ha bisogno di questo escamotage.
Misure corrispondenti ma busto più lungo/corto
- Sul cartamodello disegnate una linea parallela e più alta di circa 8 centimetri alla linea della vita.
- Ritagliate il cartamodello lungo questa linea parallela.ed inserite una striscia di carta alta tanto quanto volete allungare il corpino, tra i due pezzi del cartamodello ritagliato ( o se dovete accorciare ripiegate lungo la linea parallela tanto quanto dovete accorciare)
- Unite la striscia ai due pezzi del cartamodello con dello scotch trasparente e ridisegnate le linee laterali unendo dolcemente il cartamodello superiore con quello inferiore.
Misure corrispondenti ma busto più largo/stretto
- Sul cartamodello disegnate due linee perpendicolari alla linea della vita, che partono dal centro della spalla e arrivano ai fianchi.
- Ritagliate il cartamodello lungo queste linee ed inserite due striscie di carta larghe tanto quanto volete allargare il corpino ( ovviamente se dovete allargare di 5 cm per esempio, ogni striscia sarà ampia 2.5 cm ) tra i pezzi del cartamodello ritagliato ( o se dovete accorciare ripiegate lungo le linee tanto quanto dovete restringere)
- Unite le striscie a pezzi del cartamodello con dello scotch trasparente e ridisegnate le linee laterali unendo dolcemente il cartamodello superiore con quello inferiore.
LINK CONSIGLIATI:
- Burda :Scuola di cucito : qui, registrandovi gratuitamente, potrete scaricare dei pratici pdf contenenti le istruzioni per effettuare i vari adattamenti dei cartamodelli.
- Importante ed utilissimo: "Come ingrandire o ridurre un cartamodello" vi insegna a riprodurre il cartamodello se il modello che avete scelto non è proposto per la vostra taglia. Io lo faccio sempre, dico sempre, perchè spesso i modelli che amo sono proposti per taglie più piccole della mia.
- Scuola Sitam: presa delle misure : qui , un video dove potrete assistere ad una lezione su come si prendono le misure correttamente.
- ACCORCIARE UN CARTAMODELLO : Step by step in italiano su come accorciare un cartamodello e tutte le modifiche necessarie
- TUTTE LE MODIFICHE NECESSARIE AL CARTAMODELLO : Da Needle Works le dernier Cri, un sito già segnalato precedentemente, un post con tutte le modifiche da effettuare per addattare il cartamodello.
- PERFEZIONAMENTO DEL CARTAMODELLO : Sempre dallo stesso sito, il post sul perfezionamento del cartamodello!
- DA THREADS MAGAZINE UN POST PER AUMENTARE O INGRANDIRE IL CARTAMODELLO: http://www.threadsmagazine.com/item/4368/making-sense-of-pattern-grading/page/all
Alla prossima puntata di #SewAlong!
|
Ottimo lavoro!
RispondiEliminaBaci
Grazie Cara...ci sentiamo prossimamente!
EliminaCiao
RispondiEliminati ho scoperto su facebook e sono venuta a curiosare nel tuo blog. Molto molto interessante per una principiante di cucito come me. Grazie per tutti questi tutorial. Se ti fa piacere passa a trovarmi nel mio mondo La magia delle pietre ( http://blog.giallozafferano.it/magiadellepietre/ ).
A presto
Licia
Grazie vengo subito a vederti
EliminaCiao bella, sono la tua nuova follower. Complimenti per il tuo blog e Buona Pasqua. Besitos.
RispondiElimina