Follow my blog with Bloglovin Google+ Sewing tutorial:Una borsa per una piccola festeggiata! ( Ultima parte) - Back to SelfCouture

giovedì 14 marzo 2013

Sewing tutorial:Una borsa per una piccola festeggiata! ( Ultima parte)

Buongiorno a tutti, oggi finirò il tutorial "Borsa per una piccola festeggiata".
Nella prima parte del tutorial avete scaricato il cartamodello, ritagliato le parti, decorato le parti prima di assemblarle.
Ora è il momento di assemblare il tutto.


LA CONFEZIONE DELLA BORSA

1) Applicate il rinforzo a tutti i pezzi del modello tranne che alle tasche.
Avendo scelto come tessuto per confezionare la borsa un jeans molto pesante, per rinforzare ho usato una teletta termoadesiva. 
Ma nessuno vi vieta di cucire alle parti un rinforzo più sostenuto che dia maggiore forma e rigidità alla vostra borsa.  

2) Cucite la tasca del pannello frontale.
  • Foderate le tasche.
    • Generalmente questa operazione si effettua appoggiando dritto contro dritto il tessuto esterno e quello della fodera , cucendo lungo tutto il perimetro lasciando una piccola apertura per rivoltare al dritto. In questo caso io ho cucito rovescio contro rovescio ed ho cucito lungo tutto il perimetro senza lasciare aperture. Questo perchè i margini esterni della tasca coincidono con quelli della borsa e quindi verranno nascosti all'interno e ricoperti con la fodera della borsa.
  • Ripiegate il bordo superiore della tasca due volte, lungo la linea di ripiegatura, ribattete sul dritto il margine ripiegato.
3) Allineate i margini della tasca ottenuta alla base della borsa e ai lati esterni, come indicato in figura, e cucite lungo i tre lati .





  •  
  • 4) Cucite le tasche dei pannelli laterali : ripetete le operazioni precedenti per applicare le tasche ai pannelli laterali, con l'unica differenza che prima di cucire la tasca dovete arricciarla sul bordo superiore. 
    • Per rendere più elastica la tasca potete arricciare applicando un filo elastico sul rovescio . Fissate le estremità dell'elastico e tiratelo leggermente mentre lo fissate cucendolo al tessuto con un punto zig zag stretto e fitto . 
    • Oppure potete applicare sul dritto un volant elastico lungo il margine superiore, come ho fatto io! Raggiungerete il vostro fine applicando anche una bella decorazione.


5) Cucite la zip all'apertura centrale della borsa. 
    
Quello che dovete fare è cucire la zip tra due lembi di tessuto ( fodera e tessuto della borsa ) a sinistra della zip e ripetere la stessa operazione a destra della zip.
    

Vi può essere utile questo pratico e chiarissimo tutorial illustrato e scovato in rete: 



http://emmalinebags.blogspot.co.uk/2012/04/how-to-sew-zipper-opening-in-your-purse.html?showComment=1335803058373


6) Assemblate i due pannelli centrali ( avanti e retro della borsa ) unendo top, apertura centrale con zip  e corpo della borsa.
  • foderate il top della borsa lasciando aperti i lati delle due estremità A e B ( quando dovrete cucire i manici delle borse incastrerete all'interno di queste aperture i lati corti dei manici ) 
  • Cucite, dritto contro dritto, allineando i margini  del top con quelli del lato A-B della borsa , incastrando tra di essi uno dei lati dell'apertura centrale con zip.



7) Ora cucite i pannelli laterali ed il fondo della borsa:

    
    • procedete in questo ordine: prima i due pannelli centrali con i lati lunghi del fondo della borsa , poi le basi dei pannelli ai lati corti del fondo della borsa.
    • ora non rimane che cucire i lati A-C e D-B  dei pannelli laterali al corpo della borsa. Nel cartamodello i pannelli laterali  hanno una lunghezza superiore all'altezza della borsa. Questo perchè il pannello cucito ricopre sia l'altezza della borsa che la curva prima della base. 
8) Confezionate i manici e cuciteli alla borsa:

  • piegate i margini dei manici verso l'interno e stirate; piegate a metà lungo la linea e ribattete sul dritto lungo i margini.
  • inserite le estremità dei manici così ottenuti all'interno delle aperture lasciate sul top della borsa e ribattete sul dritto.


per confezionare i manici è utile questo tutorial:


http://www.vanessachristenson.com/2011/09/v-and-co-sewing-with-ruffle-fabric.html
9 ) Vi ricordate che vi avevo fatto tagliare il tessuto anche per la fodera della borsa?
Bene ora è il momento di assemblare i pezzi della fodera così come avete fatto per la borsa al punto 7 con la differenza che nella fodera non compare il top della borsa perchè è stata foderata a parte. 

Per inserire la fodera nella borsa seguite questo fantastico tutorial: il link rimanda ad un post che illustra tutti e due i modi per effettuare il foderamento:


http://sewmamasew.com/blog2/2007/07/tutorial-lining-tutorials/



10) Avete finito ! 

Se volete guardate anche questo tutorial che riassume in un unico modello tutte le fasi di confezionamento che abbiamo illustrato in questo post ( tasche arricciate, chiusura centrale con zip, foderamento, manici e assemblamento )



Spero di essere stata utile, buon lavoro!

6 commenti:

  1. Uh che meraviglia!
    Mi ero persa la prima parte!
    Bellissimo tutorial, grazie, grazie, grazie!

    Mary

    RispondiElimina
  2. Tutto molto dettagliato :)
    Bella la borsetta finale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è importante per me sapere se il tutorial è stato chiaro..ciao bella!

      Elimina