Follow my blog with Bloglovin Google+ Refashion Diy: Da una camicia di jeans ad una tunica con applicazioni in uncinetto - Back to SelfCouture

mercoledì 28 agosto 2013

Refashion Diy: Da una camicia di jeans ad una tunica con applicazioni in uncinetto

Salve ragazzi, dopo una lunga assenza, dovuta purtroppo ad impegni non solo sartoriali, torno a pubblicare un post che potrebbe esservi utile come ispirazione.
Scioccamente ho fotografato solo il risultato e quindi non potrò illustrarvi passo passo la realizzazione del mio refashion con delle foto.

Comunque mia sorella mi aveva regalato una camicia di jeans stile anni 80, con apertura a polo e le maniche a pipistrello...carina...ma un pò datata.

Ho voluto sfruttare il tessuto, IL DENIM che mi piace molto, accostandolo a delle applicazioni in uncinetto.



Istruzioni per il refashion


1) Ho tagliato le maniche:  non avevo il giromanica come punto di riferimento, poichè il modello aveva maniche a pipistrello, quindi ho tirato due linee verticali che avevano come inizio il limite esterno della spalla e come fine il punto vita in corrispondenza della cucitura laterale della camicia. Queste linee sono state le mie linee di taglio di riferimento.

2) Ho tagliato via il colletto e l'apertura polo della camicia in corrispondenza delle cuciture.

3) Ho scelto 2 centrini e due metri di bordure  e per rendere uniformi i colori li ho tinti tutti utilizzando il colore naturale del the.

4) Ho copiato il giromanica del cartamodello di una tunica semplice sulla camicia senza maniche, trasferito i segni simmetricamente su entrambi i lati della camicia e ho cucito il giromanica rifinendo la cucitura interna con uno sbieco semplice.

5 ) Ho utilizzato il tessuto rimosso per realizzare un triangolo di stoffa da applicare all'interno della camicia in corrispondenza dello scollo centrale.....troppo generoso. Il triangolo mi ha consentito di portare la tunica con disinvoltura senza preoccuparmi di sguardi indiscreti, inoltre ha donato stabilità al modello.

6) Ho applicato la bordura lungo lo scollo frontale e della schiena.

7 ) Per finire ho applicato sul davanti il centrino , mi sono ispirata ai mandala e alle collane etniche indiane.

8) Sulla schiena ho preferito applicare il centrino dietro lo scollo, analogamente a quanto fatto con lo scollo frontale ma utilizzando il tessuto rimosso.
In questo modo ho dato stabilità anche alla scollatura della schiena.

Spero la mia idea vi sia di ispirazione!
Buon Refashion!

Nessun commento:

Posta un commento