Follow my blog with Bloglovin Google+ REFASHION TUTORIAL DIY: DA MAGLIA GIROCOLLO PER UOMO AD UNA MAGLIA NAVY PER DONNA - Back to SelfCouture

sabato 24 maggio 2014

REFASHION TUTORIAL DIY: DA MAGLIA GIROCOLLO PER UOMO AD UNA MAGLIA NAVY PER DONNA


REFASHION MAN SHIRT TUTORIAL:

Prima e dopo refashion della maglia

Oggi ho deciso di usare la maglina da poco comprata .
Il mio fidanzo aveva una maglietta stipata nell'armadio da anni, e l'ho provata.
Beh.....diciamo che non valorizzava molto il mio lato femminile.
ExtraLarge e con girocollo.
Il tessuto a righe blu, però, mi ha ispirato.Un modello navy.
Vediamo come ho fatto a cambiare lo stile e la vestibilità.




1) Cercate nel vostro guardaroba una maglietta che vi stia benissimo.

2) Voltate al rovescio la maglia che dovete modificare.
Quello che andremo a fare sarà :
A) stringere per prima cosa ai lati e sotto l'incavo della manica seguendo dolcemente la linea della nostra maglia preferita
B) Tagliare la parte superiore della maglia ristretta con una linea che parta da metà del bordo colmo manica , passi a circa 10 cm dal bordo inferiore del giro collo, e finisca a metà dal bordo dell'altro colmo manica




3) Trovate il centro delle due maglie piegando a metà i due capi.


















4) Mettete la maglia al dritto che vi piace sopra la maglia al rovescio da modificare, facendo attenzione che il centro della prima coincida con il centro della seconda ( magari aiutatevi appuntando il centro delle due maglie con degli spilli ) e  attenzione che la linea delle spalle coincida perfettamente.
 Questo accorgimento, molto sbrigativo, lo usiamo perchè vogliamo che i contorni rilevati siano simmetrici.

5) Segnate sulla maglia da modificare il contorno della maglia sovrastante con un gessetto. Fate attenzione a rilevare un contorno che abbia una distanza dal bordo della maglia sovrastante identico sia sul lato destro che sinistro. 

6) Passate a macchina con un punto elastico lungo i contorni delineati. Sulla macchina da cucire è un punto triplo. Ma va bene anche un punto zig zag.

7) Adesso avete una maglia che vi veste bene, ma non avete lo scollo navy.

8) Procedete con il taglio della parte superiore

9) Segnatevi la misura totale della linea superiore ( comprensiva delle maniche ) e moltiplicatela per 2 ( PER AVERE IL PERIMETRO TOTALE , BUSTO FRONTE E RETRO)
      
Determinate l'altezza desiderata per lo scollo e moltiplicatela per 2.
     
Importante: Noi vogliamo che la fascia sostenga morbidamente la maglia, non che scivoli oscenamente sulle spalle. Per ottenere questo risultato la misura della fascia dovrà essere più corta della misura della linea superiore. La mia regola in genere è moltiplicare per 3/4 la misura del perimetro ottenuto.

10) Ricavate da una stoffa di maglina un rettangolo che abbia come base i 3/4 della misura ottenuta e per altezza il doppio della altezza da voi desiderata. La mia è alta  10 centimetri. Quindi la mia altezza iniziale era di 20 cm. Ovviamente aggiungete i centimetri per i margini di cucitura.



11 ) cucite dritto contro dritto il lato sinistro e destro del rettangolo. Rivoltate al dritto il tubo ottenuto ed allineate il bordo superiore con quello inferiore.Unite con uno zig zag .


  • Nota bene: il centro della fascia rappresentato dalla cucitura laterale andrà fatto coincidere con il centro sul retro della maglia.
    • Io  volevo che le cuciture coincidessero con la linea di cucitura laterali delle maniche. Il mio tubulare era quindi formato da due fascie elastiche unite ai lati.


12)  Infilate la maglia all'interno del tubo circolare ottenuto. Allineate il bordo cucito a zig zag della fascia con il bordo superiore della maglia. Cucite i bordi della maglia a quelli del tubolare con un punto elastico.

14) Ora avete questa maglia



15) Ho creato una altra fascia con lo stesso procedimento utilizzato per quella superiore per allungare la maglia ed ottenere uno stile coordinato. Ed ecco fatto:
Diy Refashion completato

Link consigliati: 


  • Per la confezione di una maglia con lo stesso scollo ma a maniche lunghe, con consigli su come cucire la maglina, questo tutorial in italiano è molto dettagliato.:
http://scuoladicucito.blogspot.it/2009/01/un-modello-semplice-per-un-tessuto.html

  • Per la creazione e cucitura della fascia superiore e inferiore: Questo tutorial, anche se pensato per il bordo di un girocollo, vi spiega benissimo come procedere. In linea di principio la procedura è la stessa.   
http://blog.megannielsen.com/2013/02/briar-sewalong-neckline-band/

7 commenti:

  1. Bellissimo tutorial Maria. La maglia ti sta d'incanto!
    Un abbraccio,
    Piera

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo refashion, complimenti!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. ciao ti ho conosciuta grazie a Kreattiva il tuo blog è davvero molto carino e ho deciso di diventare tua follower se ti va di ricambiare vieni su Acchiappaidee "Uno spazio dove le idee prendono forma, sapore, colore..." Ti aspetto!

    RispondiElimina
  4. Daiii diamo un po di vita anche qui? passa da me, c'è qualcosa che ti aspetta, spero gradita. http://thelovelysewing.blogspot.it/2014/10/the-liebster-award.html#more

    RispondiElimina