Follow my blog with Bloglovin Google+ TESSUTI: Fibre naturali - Fibre vegetali : Ramia o Ramié - Back to SelfCouture

martedì 8 gennaio 2013

TESSUTI: Fibre naturali - Fibre vegetali : Ramia o Ramié

Il cotone, il lino, la canapa, la iuta, sono le fibre tessili vegetali più importanti perché hanno trovato un largo impiego...ma esistono altre fibre vegetali utilizzate per produrre tessuti.
Questo gruppo di fibre , secondario solo in ordine di importanza e di sviluppo, rappresentava per me un mondo di cui non immaginavo neanche l'esistenza. Cominciamo con la prima.

Ramia o Ramiè



青苧麻Quando ho letto che esisteva questo tessuto, ho pensato che fosse una stoffa artificiale, metallica, dall'aspetto laminato, appunto "ramato"...Che sciocchina che sono! 
Invece è un tessuto di origine completamente naturale, a prima vista molto simile a lino.  

Il Ramiè o Ramia, è una fibra bianca, molto lucente, che si ricava dalla corteccia della pianta Boehmeria, della famiglia delle Urticacee.



Può essere:
- bianca se viene dalla  boehmeria nivea; 
- verde se appartiene alla boehmeria utilis .
E' una pianta che ha bisogno di climi tropicali o temperati, coltivata soprattutto in Cina, Brasile,Indonesia e Filippine.

Estrazione della Fibra


Il processo di estrazione per ottenere la fibra tessile è simile a quello utilizzato per la canapa ed il lino.
Tuttavia, rispetto al lino,  le fibre di ramiè sono scarsamente cementificate fra di loro in fasci fibrosi e presentano, al loro interno, una maggiore porosità. Questo comporta una maggior cautela ed una difficoltà di lavorazione che ne alza costi in termini di produzione.
La decorticazione, per esempio, finalizzata a separare le fibre dal gambo, viene fatta quando questo è ancora fresco,  per ottenere una fibra dalla qualità migliore, più morbida e serica.
Infatti l'essiccazione renderebbe la separazione delle fibre dalla corteccia più difficile e il risultato finale , la filaccia, avrebbe una qualità scadente, ruvida e grossolana.
Solo dopo le fibre vengono fatte asciugare il più rapidamente possibile per evitare l'aggressione delle stesse da parte di batteri e microrganismi.
Il prodotto ottenuto viene poi sottoposto a trattamenti chimici ulteriori.

Caratteristiche ed impiego della fibra tessile


La fibra di Ramiè è eccezionalmente lunga e resistente, specie se bagnata.
Ha una gran capacità di assorbimento del colore, ma non sopporta i trattamenti chimici di finissaggio che ne spezza le fibre.
Le fibre, per la loro scarsa coesione, presentano maggiori punti di rottura, e, di conseguenza sono scarsamente elastiche e si rompono facilmente.
Quindi il tessuto che ne deriva tende ad avere una pelosità eccessiva ed una tendenza a rovinarsi con gli sfregamenti o altro tipo di abrasione.

La sua estrema facilità a disperdere le fibre, implica numerosi svantaggi:

1) è necessario lavare il tessuto a mano con delicatezza;
2) tende a stingere il colore quando lavato;
3) una maggior tendenza del tessuto a trattenere polveri, proprio per la sua pelosità, e questo potrebbe esercitare un azione irritante sulla pelle; 
4) ad un confronto con il lino, il Ramiè ha una mano più rigida e vetrosa.

Tuttavia la fibra se miscelata ad altre fibre tessili, ne può migliorare le qualità.
Miscelata al cotone ne aumenta la forza e la capacità di assorbimento.
Miscelata alla lana ne accentua la lucentezza e ne minimizza la restringibilità.

La prossima volta parleremo dell'ortica!

 


4 commenti:

  1. ciao, grazie di esser passata da me! Bellissimo il tuo blog, mi unisco subito !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, spero di crescere e di ottenere dei feedback positivi come il tuo!

      Elimina
  2. ciao,
    ti seguo anche su twitter. Ho il piacere di avere un delizioso vestitino bianco in ramiè....acquistato due anni fa a Lubiana . ( vivo a Udine e la Slovenia è vicinissima)La cosa divertente è che io non conoscevo questa fibra ...e la signorina in sloveno mi diceva :" ramiè"...e io rispondevo : "sintetico"? e lei ribadiva ...." no, ramiè" ! la cosa è andata avanti un bel po', poi ..mi sono fidata del mio tatto e il vestito è finito nel mio armadio....google mi svelato cos'è il ramiè ...... purtroppo erano presnti le mie figlie che ancora adesso mi prendono in giro per questa mia ignoranza .

    ave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è un piacere esserti stata utile. Voglio far crescere questo blog per condividere tutto quello che ho appreso navigando sul web e non.
      Comunque, se ti può essere di consolazione, io non sapevo neanche esistesse una fibra del genere!

      Elimina